visita e degustazione

La visita e degustazione del miele di Sant’Erasmo Venezia, offerta dal Miele del Doge, dà la possibilità di visitare l’apiario e di degustare il miele prodotto dalle api dell’isola.

lo scopo è quello di sensibilizzare ed istruire gli ospiti sulla meravigliosa vita sociale dell’ape. Un superorganismo da prendere come modello di società, per l’efficenza e la capacità di soddisfare appieno il fabbisogno della colonia e non del singolo individuo.

I cambiamenti climatici, l’uso intensivo di pesticidi e l’importazione di parassiti che si nutrono delle larve dell’ape, mettono in serio pericolo l’esistenza degli alveari. Le api oramai, faticano a sopravvivere libere in natura, riescono a prosperare sopratutto grazie all’intervento degli apicoltori, che le accudiscono.

Crediamo che, solo attraverso la conoscenza del loro mondo, sarà possibile comprendere come questo insetto sia alla base del nostro ecosistema.

Attraverso la visita in apiario e la degustazione del miele dell’isola di Sant’Erasmo a Venezia, vogliamo condividere il legame tra api e apicultore, che grazie al rispetto dell’ambiente che li circonda, si occupano, il primo, dell’impollinazione e della trasformazione del nettare in miele, ed il secondo della loro salvaguardia.

Svolgimento della visita in apiario e degustazione del miele

L’esperienza ha inizio alla fermata actv “Chiesa”, dell’isola di Sant’Erasmo, dove l’apicoltore riceverà gli ospiti che consegneranno il modulo di esonero di responsabilità, compilato e firmato. Dopo una passeggiata, si arriverà all’apiario.

Forniremo le tute e le maschere protettive, da indossare sopra gli indumenti, sarete informati sul comportamento da mantenere. Dopodichè, inizierà la visita ad un alveare, dove potrete assaggiare il miele direttamente dal favo, vedere la regina, le operaie al lavoro e conoscere gli aspetti sociali e le curiosità della loro società. La permanenza in apiario è di circa un’ora.

Successivamente, sarete accompagnati presso la sede del Miele del Doge, dove in un ambiente famigliare, sarà proposta una degustazione guidata dei mieli. Durante l’assaggio vi forniremo tutte le informazioni fisiche ed organolettiche relative al miele. Inoltre proporremmo abbinamenti con le produzioni locali, che ne esaltano i sapori. Sarete gradevolmente sorpresi nell’ apprendere i molteplici abbinamenti, a cui il miele si presta in ambito culinario, che non si limitano al semplice potere dolcificante.

Le visite durano circa 3 ore, vengono effettuate normalmente nel periodo che va tra Maggio e Settembre e non si effettuano in caso di pioggia o vento forte. I bambini sono ammessi dai 6 anni in su ed ogni bambino dovrà essere accompagnato da almeno un genitore. Ospitiamo piccoli gruppi previa prenotazione, al massimo nel numero di 12 persone, per non disturbare eccessivamente le api.

Se vuoi ricevere informazioni e/o prenotare una visita, non esitare a contattarci nella sezione contatti.