Mieli biologici della laguna di Venezia

Tutti i mieli prodotti dalle api del Miele del Doge nella laguna di Venezia sono certificati biologici. Le tipologie disponibili sono il miele di Barena, il miele d’Acacia, Il miele di Tiglio ed il miele di Millefiori, di seguito la descrizione delle loro caratteristiche:

Miele di Barena

mieli biologici di Venezia: Barena

Le barene sono delle terre emerse a ridosso della laguna di Venezia, su di esse fiorisce il Limonium vulgare detto volgarmente “Fiorella di barena” che fiorisce da giugno a settembre, da cui si ricava l’omonimo miele. La produzione del miele di barena risale già alla fine dell’800, il processo di produzione prevede che le arnie siano poste il più a ridosso possibile alle barene, in modo che le api non siano disturbate dalle altre fioriture. Il miele di barena si caratterizza per un sapore leggermente amaro con un retrogusto salato, con forte note minerali ed un colore rosso scuro.

Miele d’Acacia

mieli biologici di Venezia: acacia

E’ un miele caratteristico che presenta colore molto chiaro, da quasi incolore a paglierino. A livello organolettico si presenta generalmente liquido a causa dell’elevata concentrazione di fruttosio, può eventualmente presentarsi torbido per la formazione di cristalli, senza tuttavia raggiungere una cristallizzazione completa. L’odore è leggero, ricorda quello dei fiori o appena fruttato. Il sapore è decisamente dolce, con leggerissima acidità. L’aroma è molto delicato, tipicamente vanigliato, confettato, poco persistente e privo di retrogusto.

Miele di Tiglio

Il miele di tiglio si presenta in una colorazione chiara, ambrata, con la possibilità di scorgere anche riflessi tendenti al giallo-verde nelle sue varietà più pure. Come tutti i tipi di miele, tende naturalmente alla cristallizzazione, anche se per il tiglio essa è un’operazione che avviene piuttosto lentamente. Una volta cristallizzato diventa color bianco-avorio. Al gusto, restituisce un sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna e la menta, pur conservando una certa intensità e persistenza.

Mieli biologici multiflora della laguna di Venezia

I mieli biologici multiflora della laguna di Venezia, possiedono proprie caratteristiche che si ripetono di anno in anno con variazioni più o meno importanti, ma che non nascondono la base: il paragone con le annate del vino è il più appropriato. Pertanto, riassume a pieno i sapori ed i profumi della moltitudine di fioriture, nel periodo primaverile, estivo ed autunnale.

Miele di Millefiori Primaverile

mieli biologici di Venezia: millefiori primaverile

di colore molto chiaro, racchiude le fioriture bianche ( Pitosforo, Virbulto e Gelsomino ) nel periodo primaverile tra Acacia e Tiglo. Di sapore molto delicato ( una valida alternativa all’Acacia), L’odore è leggero, ricorda quello dei fiori o appena fruttato.

Miele di Millefiori Estivo

di colore giallo paglierino,  viene prodotto nel periodo in cui, le fioriture principali sono la Mora di Rovo ed il Carciofo Violetto. Il sapore pertanto risulta essere molto dolce con una punta di amaro nel finale. Di odore mediatamente intenso ma delicato.

Miele di Millefiori Autunnale

millefiori autunnale

di colore molto scuro, tende a cristallizzare rapidamente, ricavato dal nettare della seconda fioritura della barena ( Astro Marino e Salicornia) oltre che Topinambur ed Edera. Il sapore è molto deciso, leggermente amaro e con un retrogusto salino.